Casting
Hai un cane attore?
Mi capita spesso di essere contattato da persone che desiderano propormi il proprio cane per set televisivi o cinematografici. Persone che avrebbero piacere di vedere il proprio cane in qualche scena di film, fiction, pubblicità o altro.
Inoltre, sempre più spesso, le produzioni cinematografiche, i registi o le aziende, quando vogliono inserire un cane nei loro prodotti hanno già in mente un cane particolare, di una razza particolare. A volte, addirittura, indicano anche il colore ed il pelo che loro ritengono più adatto al ruolo che il cane ha nella storia.
Per questo motivo, dopo quarant’anni di questo lavoro, ho deciso di creare uno strumento che potesse risolvere queste due questioni. Un database in cui chi vuole può presentare il proprio cane e candidarlo affinché venga coinvolto in una possibile produzione.
Ci ho pensato tanto, perché non ho mai voluto confondermi con chi sfrutta il desiderio legittimo di vedere il proprio cane in TV per creare false speranze, spesso con un secondo fine che, con l’obiettivo iniziale, ha poco a che fare. Le vostre candidature non verranno utilizzate per alcuno scopo promozionale o di natura diversa da quello per cui è nato. Oltre a questo, candidare il proprio cane, è assolutamente gratuito.
Un’altra precisazione che ritengo di fondamentale importanza riguarda proprio cosa sarà chiamato a fare il cane qualora venisse scelto.
Il “lavoro” su un set è tale per noi umani, non per il cane.
I cani che vedete normalmente in TV, nei film o nelle pubblicità non sono lavoratori e non sanno per quale motivo devono fare quello che devono fare.
Per loro è tutto solo ed esclusivamente un gioco. La mia esperienza e capacità è proprio quella di costruire assieme al cane un gioco che, svolto in ambiente idoneo e ripreso adeguatamente dalle macchine da presa, possa far sembrare che il cane svolga l’azione richiesta dalla sceneggiatura.
Nonostante questo il set cinematografico può essere un ambiente difficile e non tutti i cani sono in grado di vivere l’esperienza con serenità e leggerezza come è giusto che sia. Si tratta infatti di un ambiente con tante luci, rumori che il cane non ha mai sentito, molto affollato di persone che hanno mille compiti da portare avanti attorno alla scena che si sta girando.
Non meno importante è che spesso il copione prevede che il cane interagisca in vari modi con l’attore o gli attori coinvolti nella scena e che il cane non ha mai conosciuto prima.
Invece per i cani sereni, che non hanno particolari paure ed abituati a stare in mezzo alla gente l’attività su un set cinematografico può essere un’esperienza divertente, stimolante e un’occasione per imparare tante cose nuove.
Per questo motivo, se ritieni che il tuo cane abbia queste caratteristiche e ti fa piacere proporlo per queste attività puoi compilare l’apposito modulo ed inserirlo nel database. Ti verrà richiesto di inserire alcune foto (fronte, lato e particolare del muso, il tutto vicino ad un oggetto che aiuti a capire le dimensioni del cane) e un video in cui gli fai fare qualche esercizio (video in orizzontale e con audio originale senza musiche di sottofondo) come per esempio tenere un oggetto in bocca, andare in una direzione indicata, abbaiare a richiesta, ecc.
Questo strumento sarà il mio punto di riferimento quando cercherò un cane in particolare o per farlo consultare a registi e produzioni affinché facciano la loro scelta.
Qualora emergesse qualche proposta in cui il tuo cane può essere coinvolto verrai contattato/a per valutare assieme la fattibilità.
Grazie a chi vorrà partecipare, senza impegno.
Massimo Perla